Stare a casa può essere un’opportunità. Ecco allora che abbiamo pensato di consigliarvi 10 film e 10 libri sul basket che potreste gustarvi in santa pace in questi giorni.
Non sono classifiche, anzi. Abbiamo inserito alcuni titoli che reputiamo imperdibili, altri poco conosciuti ma molto validi, altri ancora che sicuramente avrete già visto o letto ma che può valere assolutamente la pena riguardare o rileggere.
Siamo felici se questo post sarà utile per qualcuno di voi. Per i libri abbiamo inserito anche i link per l’acquisto o la consultazione online. Per i film, vi abbiamo linkato quelli presenti nelle piattaforme di streaming ufficiali e legali.

– FILM –

🎥 “Hoosiers” (Colpo vincente)
Uno dei migliori film sulla pallacanestro che ha fatto un po’ da apripista agli altri. Gene Hackman è un allenatore vecchio stile in un paesino dell’Indiana. Tante storie che si intrecciano fino ad arrivare al bellissimo finale.

🎥 “Coach Carter”
bit.ly/CoachCarter_Netflix
Basket, amicizia, legame col gruppo. In un contesto difficile, giorno dopo giorno singoli individui diventano una squadra. Pellicola che a differenza delle altre non ha un finale buonista e scontato. Samuel L. Jackson a livelli eccelsi, meraviglioso il discorso sulla “nostra più grande paura”.

🎥 “Blue Chips – Basta vincere”
Ispirato da una storia vera. Con Shaquille O’Neal, Penny Hardaway e un Nick Nolte in qualità di coach volgarissimo della Western University di Los Angeles. Un tripudio cestistico e una storia verosimile.

🎥 “White Men Can’t Jump” (Chi non salta bianco è)
… Tua madre è così povera che l’ho vista che prendeva a calci un barattolo e le ho chiesto: ‘Cosa sta facendo?’. ‘Sto traslocando’ mi ha risposto… Frasi che chi ha almeno 30 anni ha usato all’infinito dopo aver visto il film. Amicizia e rivalità, gioco, truffe e trash-talking sul cemento dei playground californiani. Dopo una prima visione in italiano riguardate il film in inglese. E’ tutto un altro spettacolo.

🎥 “He got game
youtu.be/zgSTIXOKGz0
Livelli altissimi, partendo dalla colonna sonora. Un film che ha dato a Ray Allen un soprannome. Denzel Washington sempre da standing ovation. Lo avete già visto? Riguardatelo per la nona volta.

🎥 “Scoprendo Forrester
youtu.be/zinCavcXBoE
Non è esattamente un film sul basket, ma il basket è la chiave di tutto. Grazie al basket il protagonista Jamal cerca di farsi accettare nella società. La storia di un riscatto e di un’amicizia con uno scrittore magistralmente interpretato da Sean Connery.

🎥 “Once Brothers
bit.ly/Once_Brothers e www.espnplayer.com/video/once-brothers
Un croato e un serbo cresciuti insieme quando i loro due popoli erano sotto un’unica bandiera. Amici e fratelli, gioie, dolori, vittorie e sconfitte. Tutto quanto insieme. Poi la guerra, e la fine di un’amicizia. La storia di Drazen Petrovic e Vlade Divac, ripercorsa dall’ex centro dei Lakers nel suo viaggio a Zagabria dove prima incontra la mamma di Drazen e dopo, al cimitero, il suo “ex-fratello” al quale prova a dire quelle cose che non ha più avuto l’opportunità di dirgli. Un docu-film bellissimo e commovente.

🎥 “Glory Road
Film tratto da una (straordinaria) storia vera, pallacanestro (tantissima) e razzismo protagonisti di questo film. “I giocatori di Texas Western possono fare tutto, con la palla da basket, eccetto AUTOGRAFARLA”. Finale da brividi.

🎥 “Doin’ It in the Park: Pickup Basketball”
youtu.be/FoCM7Jk9AqA
Film-documentario sul pickup basketball nel playground di New York curato da Bobbito Garcia, streetballer e Dj newyorkese, che viaggia attraverso i campetti dei 5 boroughs incontrando leggende locali come Fly Williams e leggende totali come Julius Erving.

🎥 “The Carter effect
bit.ly/CarterEffect_Netflix
Come lo Slam Dunk Contest del 2000 cambiò radicalmente l’immagine dei Raptors, divenendo una sorta di culto nella città di Toronto. Un culto raffigurato da “Air Canada”, Vince Carter. Un docu-film girato a meraviglia.

– 3 film “fuori concorso”: 1. “Space Jam” perché lo avete già visto tutti 34 volte bit.ly/SpaceJam_Netlfix 2. “Rebound”, la storia di Earl Manigault, perché la trovate alla voce “Federico Buffa” nei libri youtu.be/5Dsm7WvQYOI 3. “Voglia di vincere”, perché più che un film è una favola. Una bella favola con Michael J Fox dailymotion.com/video/x2hqglt)

—————————-

– LIBRI –

📖 “Bad As I Wanna Be” – di Dennis Rodman
amzn.to/337ShX2
Il Personaggio con la P maiuscola nella storia del basket. L’autobiografia di Dennis Rodman. Da divorare.

📖 “Sulle spalle dei giganti” di Kareem Abdul-Jabbar
amzn.to/2Q4rG7L
Una metafora che esce dalla penna di Kareem Abdul-Jabbar: verrebbe da pensare che uno come lui debba guardare il resto del mondo dall’alto al basso, per una mera questione fisica, professionista, come uomo. Invece persino lui considera sé stesso un nano, capace di spingere lo sguardo in avanti solo arrampicandosi su spalle molto più alte delle sue. Quelle spalle ce le racconta in questo bellissimo libro.

📖 “Larry Bird e Magic Johnson: il basket eravamo noi” – di Jackie MacMullan
amzn.to/38zXsA5
Tutti i retroscena del rapporto, diventato simbiotico, tra le due icone degli anni ’80. Come lo hanno definito loro, “Un omaggio agli appassionati”.

📖 “Black Jesus – The Antology” – di Federico Buffa
amzn.to/3cKInPb
L’opera omnia dell’Avvocato. L’apoteosi della narrativa sui personaggi collegiali, NBA e dei playground americani.

📖 “Basketball R-evolution” di Flavio Tranquillo
amzn.to/2VZm7eD
Cinque uomini, un quintetto ideale di rivoluzionari della pallacanestro americana, ognuno con meriti diversi, ognuno con una bellissima storia da raccontare.

📖 “Le vittorie imperfette” – di Emilano Poddi
amzn.to/38z7RM9
Usa-Urss, finale dei giochi Olimpici del 1972. I 3 secondi finali più leggendari, contraddittori e ingarbugliati della storia dello sport.

📖 “The Mamba Mentality – il mio basket”
amzn.to/3aTDS3p
Il ritratto definitivo di una leggenda. Non serve aggiungere altro.

📖 “La Jugoslavia, il basket e un telecronista” – di Sergio Tavcar
amzn.to/333zoV2
La storica voce di Tele Capodistria ci fa conoscere la Jugoslavia dei vecchi tempi. Quelli di Cosic, Delibasic, Kicanovic, Dalipagic, Drazen Petrovic e non solo. Non è un libro nostalgico, ma un lucido e obiettivo racconto condito con meravigliosi aneddoti e curiosità, ironia e sarcasmo.

📖 “Dream Team – come Michael, Magic, Larry, Charles e la più grande squadra di tutti i tempi hanno conquistato il mondo e cambiato il basket per sempre”
amzn.to/3342dAy
La storia della squadra che ha rivoluzionato il professionismo olimpico e che, incidentalmente, era anche la migliore di sempre. La spedizione USA a Barcellona ’92, i sigari di Jordan, la schiena malandata di Bird e l’Angola di Charles Barkley raccontati da chi ha vissuto tutto questo in prima linea.

📖 “Eleven Rings” di Phil Jackson
http://amzn.to/2ICi93z
Un continuo alternarsi tra la classica cronaca degli avvenimenti e parti filosofiche, con intere pagine in cui viene spiegato il pensiero e la visione di uno dei coach più vincenti di sempre.

– 3 libri “fuori concorso”: 1. “Vincere non basta”, l’autobiografia di Sarunas Jasikevicius amzn.to/2wN18AZ 2. “Basketball Journey” di Mamoli e Pettene,
un bel viaggio on the road tra luoghi e leggende del basket USA 3. “The Book of Basketball” di Bill Simmons amzn.to/2TG2S8u il più bel mattone (700 pagine) cestistico di sempre.

_
(nei commenti potete dare i vostri personali consigli. Buona visione e buona lettura)