minibasket

Diventa protagonista, vieni a giocare a Minibasket.

Il minibasket è la proposta di gioco educativo che la Federazione Italiana Pallacanestro rivolge ai bambini dai cinque agli undici anni.

Non è da considerarsi banalmente la pallacanestro dei piccoli, ma è un gioco-sport nel quale il bambino è posto al centro di ogni proposta, azione, riferimento e riflessione.

Ecco quindi che il minibasket vuole essere innanzitutto una proposta educativa convincente, in cui a ogni bambino è data l’occasione di imparare a giocare a questo sport.

Il MiniBasket a chi è adatto?

I destinatari del minibasket sono, nessuno escluso, i bambini in età di scuola primaria considerati nella loro totalità, unicità, diversità e identità antropologica e culturale.

Il minibasket può essere sintetizzato con le seguenti caratteristiche primarie: è un gioco-sport educativo, formativo, di movimento, collettivo, con la palla, di situazione, aciclico, simmetrico, di tipo aerobico e  anaerobico alternato.

È tra le attività motorie più consigliate nel periodo dell’età evolutiva che va dai 5 agli 11 anni.

I bambini passano, in questo periodo, con gradualità e naturalezza dal movimento al gioco, dalla corsa agli scatti, dai comuni lanci della palla al palleggio, passaggio e tiro.

Divertiti con il MiniBasket

Il Minibasket si adatta molto bene al bambino e costituisce un’attività motoria divertente, compensativa, addestrativa e competitiva, dove l’agonismo deve essere vissuto come voglia di confrontarsi, di vincere e verificare il proprio valore.

E’ importante presentare il Minibasket come un gioco tra i giochi, così come il bambino che studia italiano, aritmetica, storia, geografia, da grande non necessariamente diventerà uno scrittore, uno storico, un matematico, così giocando a Minibasket non necessariamente diventerà un cestista, ma potrà diventare anche un dirigente, un arbitro, un istruttore o anche solo un simpatizzante.

Il Minibasket dovrà essere, quindi, un grado preparatorio a scelte che il bambino, diventato ragazzo farà successivamente, in modo del tutto libero e secondo le sue spinte motivazionali.

Compila il form, richiedi la settimana di prova GRATUITA

    Ecco dove siamo!

    X