Il giorno

Martedì 19 giugno 2018 ore 21.30

Il risultato

Murialdo Viterbo 60 – Roma RAI Basket 65

Il tabellino

Roma RAI BasketMacchi, Raponi NE, Tomassoni 9, Licari 2, Zucca NE, Scuotto 14, Liberati 6, Grossi, Morazio NE, Pistorio 16, Franzè 14, Fillari 6. Coach: Borghetti – Ass. Coach: Fratter – Accompagnatori: Bianchi, Germoni, Graziani

Gli arbitri

Ramondini, Mancinelli, Bocchi….nulla da dichiarare!!!!

I parziali

Singoli quarti: 14 – 15 , 18 – 13 ; 16 – 12 , 12 – 25….2-2 con botto RAI finale

Progressivo: 14 – 15 , 32 – 28 ; 48 – 40 , 60 – 65….i conti si fanno sempre alla fine!!!

Le pillole

–          MVP Fillari + Licari….poco appariscenti ma fondamentali in ogni aspetto del gioco!!!!

–          TOP SCORER Pistorio….pur arrivando in ritardo non molla lo scettro di bomber designato!!!!

–          TOP FANS Signori Grossi….sempre presenti….un grande ringraziamento per il sostegno ed il “coraggio”!!!!

–          TRIPLE….Murialdo 7 – RAI 4

–          SPETTATORI….pandemonio “olimpico” al PalaRinaldi

–          TERZO TEMPO….limoncello del Sigi bevuto nella coppa “USIP”….altro che champagne!!!!

La cronaca

La RAI Basket ripete l’impresa di dodici mesi fa andando a rivincere il titolo regionale UISP al cospetto di un’indomita Murialdo Viterbo, nella splendida cornice di pubblico del PalaRinaldi.

Alla gara più attesa dell’anno i “murialdici” arrivano con grande ritardo consentendo (ndr. ahi loro!!!!) ai radiotelevisivi di eseguire il riscaldamento più lungo registrato nella storia della Roma RAI Basket. Coach Borghetti decidere di approcciare il match mischiando le carte in tavola rispetto alle ultime uscite, lasciando in panchina Fillari e Liberati, riproponendo Tomassoni in cabina di regia e Licari nell’inedito spot di numero 4. Il primo periodo di gioco registra un perfetto equilibrio tra le due contendenti con un leggero vantaggio RAI dovuto, soprattutto, alle iniziative di un Franzè molto concreto seppur a corto di fiato dopo l’interminabile riscaldamento pre-gara.

Nel secondo periodo viene fuori la freschezza e reattività dei viterbesi che, approfittando di un inaspettato calo dei radiotelevisivi (nonostante un Liberati on-fire su entrambi i fronti), girano l’inerzia del match andando negli spogliatoi in vantaggio.

Al rientro in campo la storia non cambia. Viterbo decisamente più sul pezzo, con buona organizzazione difensiva e molta rapidità nella metà campo di attacco. RAI piuttosto sulle gambe ed in confusione, nonostante un Tomassoni in versione Gerovital (top scorer del quarto….incredibile ma vero!!!!). Si arriva così al periodo finale con un gap di 8 punti tra le due contendenti.

La RAI Basket, guidata sapientemente da Fillari, incitata a gran voce dal nutrito pubblico, sospinta delle prodezze balistiche di Pistorio (meglio tardi che mai!!!!) e Scuotto (più claudicante del solito ma sempre immarcabile), dalla difesa attenta e decisiva di Licari e Grossi, riesce con grande pazienza a ricucire lo strappo andando a pareggiare i conti a 4 minuti dal termine. Da qui in poi una sola squadra al comando: la RAI Basket che con grande cuore e grande saggezza riesce a portare a casa il titolo per il secondo anno consecutivo.

Grande soddisfazione a Viale Mazzini, Via Teulada e Saxa Rubra per un risultato fortemente voluto, costruito e meritato: VIVA LA RAI Basket!!!!  

 

sempre uniti….e vincenti!!!!

 

 

P.S. l’Ufficio Stampa Roma RAI Basket si complimenta con tutti gli artefici di questo nuovo grande successo, ringraziandoli per l’attenzione ed il tempo dedicato alla lettura delle cronache più o meno serie delle gesta di un GRANDE GRUPPO DI AMICI!!!!