Il giorno

Mercoledì 16 maggio 2018 ore 21.15

Il risultato

La Salle 85 – Roma RAI Basket 80

Il tabellino

Roma RAI Basket: Graziani NE, Francesconi 4, Tomassoni 6, Licari 6, Zucca 2, Germoni NE, Liberati 4, Grossi 12, Morazio NE, Bianchi, Pistorio 23, Franzè 23. Coach: Zucca – Accompagnatore: Fratter

Gli arbitri

Panico, Gammella….”didattico” e fantasioso il primo; piuttosto nervoso per l’imminente sveglia mattutina il secondo!!!!

I parziali

Singoli quarti: 26 – 12 , 22 – 24 ; 21 – 18 , 16 – 26….2 – 2

Progressivo: 26 – 12 , 48 – 36 ; 69 – 54 , 85 – 80….una faticosa ed infruttuosa rincorsa!!!!

Le pillole

–          MVP Franzè….in una serata difficile mette in mostra tutto il suo repertorio offensivo, difensivo e….falloso!!!!

–          TOP SCORER FranzèPistorio….nel solito fatturato olimpico manca la terza voce….a buon intenditor poche parole!!!!

–          TRIPLE La Salle 4 – RAI 3….sconfitta su tutti i fronti

–          TERZO TEMPO….lungo e non all’altezza….specchio fedele della serata infausta!!!!

La cronaca

Inattesa battuta d’arresto per la RAI Basket che esce sconfitta, innervosita e ridimensionata dal campo “bonsai” dell’Istituto La Salle al termine di una gara 2  che ha visto i padroni di casa menare danze e ritmo a proprio piacimento, i signori in grigio abusare spesso e volentieri del fischietto ed i radiotelevisivi assistere piuttosto passivamente allo spettacolo.

Alla palla a due i rossi di casa si presentano privi della stella Esposito. Dalla parte opposta i viaggianti, oltre a registrare alcune pesanti assenze, arrivano sul parquet alla spicciolata, completando il roster solo a partita già in corso.

Avvio di gara tutto a favore dei locali che dominano una RAI svogliata e veramente poco reattiva, andando al primo mini riposo con un meritato ed altrettanto inatteso vantaggio di ben 14 lunghezze.

Il secondo parziale registra qualche piccolo segno di vita radiotelevisiva, grazie alla vena offensiva di Pistorio (10 per lui nel periodo + un paio di assist!!!!), ad un Tomassoni in versione “avvita-lampadine” ed alle precise assistenze di Licari. Ma i locali non mollano e, grazie alla maggiore volontà ed alla perfetta conoscenza del campo di gioco, riescono a mantenere praticamente immutato il proprio vantaggio.

L’intervallo lungo non modifica gli equilibri in campo. Così si assiste ad un terzo periodo ancora caratterizzato dalla verve dei Lasalliani e dalla ingiustificata indolenza degli ospiti.

Nel quarto conclusivo il match prende improvvisamente quota. Gli arbitri riescono nella difficile impresa di fischiare 2 espulsioni e 4 falli tecnici (decisamente troppo per l’occasione!!!!). I locali perdono improvvisamente il vigore e la sicurezza dei primi 30 minuti. I radiotelevisivi, guidati dalle incursioni di Grossi, dallo strapotere fisico-tecnico di Franzè e da un atteggiamento difensivo leggermente al di sopra del minimo sindacale, riaprono il match arrivando a -4 con ancora 2 minuti dalla sirena. Ma una sanguinosa palla persa ed un paio di conclusioni sbagliate rendono vana la rincorsa RAI rimandando il verdetto conclusivo del quarto di finale a gara-3, mercoledì 23, sulle tavole del PalaDonati.

sempre uniti