Il giorno Mercoledì 12 Aprile 2017

Il risultato Roma RAI Basket 66 – COR Basket 53

Il tabellino

Roma RAI Basket: Raponi 1, Tomassoni 11, Licari 4, Zucca 4, Lippiello 4, Bianchi 2, Liberati 16, Morazio, Graziani, Grossi 2, Pistorio 22, Donia Sofio. Coach: Zucca –

Segnapunti: Borghetti – Cronometrista: Morazio Jr.

Gli arbitri

Marini, Novi….trasparenti

I parziali

 Singoli quarti: 13 – 18 , 16 – 13 ; 20 – 10 , 17 – 12….1 – 3

  Progressivo: 13 – 18 , 29 – 31 ; 49 – 41 , 66 – 53….una passeggiata tutta in salita!!!!

Le pillole

–          MVP Liberati + Pistorio….ottima la prova del duo olimpico che conferma il proprio stato di forma!!!!

–          TOP SCORER Pistorio….senza mai oltrepassare l’arco dei tre punti!!!!

–          TRIPLE….sul nuovo canale RAI 9!!!!

–          BORGHETTI RULES….il suo amico Zucca continua a “beneficiarne”….due centri e panchina “premio”!!!!

–          CLASICO….4-0 contro i soliti COR e FOX….record da riportare negli annali!!!!

–          TERZO TEMPO….più movimentato del solito, con affollatissima e ben frequentata festa nel “privè” del Gallo Rosso!!!!

La cronaca

La RAI Basket archivia con una W anche il quarto classico stagionale al termine di un match molto più faticoso di quanto previsto.

Il COR si presenta al PalaDonati con soli 5 effettivi. Di contro i radiotelevisivi schierano 12 uomini, nonostante i forfait di Franzè, Macchi e Scuotto.

Alla palla a due i padroni di casa scelgono di dare inizio alle danze con la classica formazione RAI-Vintage (Tomassoni-Raponi-Zucca-Licari-Liberati) nonostante qualche dubbio in posizione 5.

L’avvio conferma tale dubbio con Liberati a fallire clamorosamente la prima conclusione da 1 cm (ma si rifarà nel seguito con la solita prestazione gagliarda e solito bottino in doppia-cifra).

Di contro gli ospiti danno vita ad un vero e proprio show, non sbagliando praticamente nulla e mettendo veramente in difficoltà i locali sorpresi da tanta reattività e precisione. Il match prosegue con questo andamento fino alla seconda sirena con la RAI che, nonostante faccia riscorso ad un insolito ampio turnover ed a tutti i time-out disponibili, resta aggrappata al match grazie alle triple di un Pistorio in versione “stasera-tiro-solo-da-tre”.

La svolta del match nel terzo periodo con locali che riescono ad alzare il ritmo evidenziando tutta la precarietà del ridotto roster viaggiante. 4 triple ed una inusuale difesa a maglie strette spengono momentaneamente gli entusiasmi COR consentendo agli uomini di Zucca di mettere finalmente la freccia e riportare il match dalla parte della capolista.

Quarto di chiusura inizialmente combattuto soprattutto a causa di una certa sterilità offensiva dei padroni di casa.

Ma l’ingresso di “Milos” Graziani riporta equilibrio nel gioco RAI grazie ad un’ottima distribuzione di palloni e responsabilità decretando la fine delle ostilità con qualche minuto di anticipo.

Prossimo appuntamento RAI, PalaDonati, mercoledì 19. Il palinsesto prevede l’arrivo dell’altra capolista del girone (Murialdo Viterbo) per un match di “clausura” che, alla luce della classifica, rappresenta la finale della regular season UISP.

In palio il primo posto nella griglia play-off 2017. Inutile sottolineare l’importanza della posta in palio anche se da Viale Mazzini l’avvertimento è sempre e solo uno: VINCERE….

Stiamo uniti

Paolo “compà” Tomassoni