Il giorno

Mercoledì 06 dicembre 2017

 Il risultato

Roma RAI Basket 82 – Vigor 3 Stelle 85

 Il tabellino

Roma RAI Basket: Macchi 2, Raponi 1, Licari 5, Francesconi 6, Liberati 21, Morazio, Graziani, Franzè 31, Grossi 12, Pistorio NE, Germoni NE, Fillari 4. Coach: Borghetti – Ass. Coach: Pistorio

Gli arbitri

Ferri, Novi….niente da dichiarare!!!!

I parziali

Singoli quarti: 17 – 18 , 18 – 27 ; 22 – 23 , 25 – 17….1 – 3

Progressivo: 17 – 17 , 35 – 45 ; 57 – 68 , 82 – 85….non sufficiente la grande rimonta finale!!!!

Le pillole

–          MVP….Franzè….direttamente dall’injured-list, domina tutto e tutti….altra categoria!!!!

–          Top Scorer….Franzè….gioca una quantità incredibile di palloni tirando e segnando da ogni dove….se fosse stato in campo Pistorio sarebbe successo lo

           stesso????

–          Vice….Liberati….medaglia d’argento nelle classifiche MVP e Scorer….mette in mostra tutto il suo repertorio confermando la regola del “ventello ad 

           allacciata”!!!!

–          Triple….RAI 2 – Vigor 16….una grandinata!!!!

–          Spettatori….2 RAI (i “semprepresenti” coniugi Grossi) + 5 Vigor….secondo ottimo incasso, dopo l’opening-game!!!!

–          Terzo tempo….senza Sigi il Gallo è un po’ meno Rosso….un po’ di riposo per lui per ritornare più forte di prima!!!!

La cronaca

Dopo la pausa per la gara-non gara di Viterbo il PalaDonati vede il ritorno in campo dei radiotelevisivi contro i tri-stellati di Via Tripolitania, per un match che ormai è diventato uno dei “clasici” UISP.

Ospiti sempre giovani ed aitanti con l’aggiunta del rientrante “fighter” Cassieri. Padroni di casa con il nuovo acquisto Fillari, pur privi di “pres” Zucca e con “bomber” Pistorio in panca nelle inusuali vesti di assistant-coach.

Alla palla a due i coach scelgono due atteggiamenti totalmente differenti. La RAI si schiera nella più classica zona 2-3, ancora più bulgara del solito. Il coach tri-stellato sceglie invece una difesa uomo-contro-uomo molto aggressiva e allungata su tutto il campo. Ne viene fuori un primo periodo equilibrato con ospiti a colpire dalla distanza e locali a tenere il passo sfruttando la verve di un Grossi responsabilizzato dall’assenza di Pistorio e la vivacità di Francesconi.

Nel secondo periodo il vigore dei viaggianti prende il sopravvento, sfruttando l’elevata precisione dall’arco dei tre punti. Ben sette le triple recapitate in RAI dalla truppa di coach Brunetti e radiotelevisivi veramente disarmati nonostante la girandola di cambi proposta dal duo Borghetti-Pistorio.

L’intervallo lungo non cambia la storia del match. I biancoblù di casa le tentano tutte ma non riescono mai a dare l’impressione di poter invertire la rotta nonostante le ottime giocate di Franzè ben assistito da un Fillari fin troppo al servizio dei propri compagni.

Il quarto di chiusura registra l’assalto disperato dei mazziniani con la coppia Franzè-Liberati (23 dei 25 punti totali) praticamente inarrestabile. Si arriva, così, all’ultima rimessa con i locali in ritardo di sole tre lunghezze. Lo schema disegnato dallo staff tecnico RAI regala a Fillari la tripla del pareggio che però si spegne mestamente sul ferro. Festa grande per il Vigor, soliti “processi post-sconfitta” in casa RAI.

Prossimo appuntamento RAI il 20 dicembre. Christmas Game al PalaDonati dove arriverà la matricola dell’UISP Mazzalupo.

 

sempre uniti