Il giorno

Venerdì 10 marzo 2017

La location

Casale Liberati – Monterosi

Il menù

Antipasto – Prelibatezze di Monterosi (bruschette, salame nostrano, salame di cinghiale, formaggio, coppa di testa, lonza, uova sode)

Primo – Tortiglioni di Monica (tortiglioni di grano duro con sugo all’amatriciana)

Secondo – Grigliata alla Stefanone (spiedini di filetto di maiale in crosta di lardo, salsicce, pancetta croccante)

Frutta – Agrumi del fattore

Dolci – Sfizi notturni (castagnole, frappe, mignon assortiti, crostatine, biscotti)

Bevande – Vini d’Italia, Champagne, Prosecco, Limoncello  

 

Gli chef

Liberati, Fratter, Germoni….meglio di Barbieri, Bastianich, Cracco!!!!

 

Le pillole

MVF (Most Valuable Fork) Pistorio….mantiene il ruolo di bomber anche a tavola, mostrando un’autorevolezza ed una voracità degne del miglior Lippiello!!!!

SPECIAL GUEST Felici….nonostante manchi dalle tavolate RAI ormai da troppo tempo, onora la serata con la consueta classe di Monsieur Laurent-Perrier!!!

KING OF BARBECUE Germoni….come affidare una grigliata di carne alle sapienti mani di un vegetariano ottenendo, in maniera sorprendente, un risultato eccezionale!!!!

TALISMAN Muci….il nostro Al Pacino si conferma nel ruolo di portafortuna con la prodezza del 95-esimo minuto!!!!

 

La cronaca

Dopo la lunga striscia di vittorie inanellate nel 2017 i radiotelevisivi si ritrovano per fare il punto della situazione nel buen retiro di Monterosi.

La compagine del Presidente Zucca si presenta al banchetto di primavera in formazione rimaneggiata, viste le pesanti assenze di Macchi, Franzè, Scuotto, Graziani, Morazio, Lippiello, Conti e Donia Sofio, ben sostituiti nell’occasione da Fratter, Rossetti, Felici ed “Al Pacino” Muci.

Stranamente lungo il riscaldamento pre-gara, ben al di sopra degli standard RAI, con diversi elementi arrivati sul terreno di gioco, addirittura, con qualche ora di anticipo.

L’inizio del match vede le Prelibatezze di Monterosi onnipresenti su tutta la lunghezza del “campo di gioco”, guidate sapientemente da un’ottima Lonza, ben coadiuvata dalle giocate di una Bruschetta al Pomodoro che, grazie all’intervento di Fratter, si dimostra più “agliata” che mai.

Ma è sui Tortiglioni di Monica che si assiste al primo show della serata, con bomber Pistorio autentica Forchetta of the Match. Preparati a puntino dalle delicatissime mani di Fratter e vestiti a festa dal condimento della Sig.ra Liberati,  i Tortiglioni di Monica riscuotono grande successo, evidenziando un piacevolissimo gusto ed un’ottima cottura.

Quando i commensali sembrano sul punto di cedere entra in scena Germoni, nell’inedita veste di “Mangiafuoco”. Spiedini, salsicce e pancetta come se piovesse. Veri e propri assist al bacio un po’ per tutti i suoi compagni che si dimostrano prontissimi in ricezione e successiva “trasformazione”.

Nel finale, dopo un time-out tecnico richiesto dalle moka dell’oste Liberati, i radiotelevisivi si lasciano andare in balia di una cascata di dolcezze concludendo molto positivamente ed, altrettanto allegramente, un match sempre condotto dal primo all’ultimo minuto.

Prossimo appuntamento RAI giovedì 16 marzo al palaPASS per sfidare i Brunetti’s Boys del Vigor 3 Stelle. Ottima occasione per testare e mettere in pratica gli accorgimenti tecnico-tattici discussi ed approfonditi durante il conviviale di Monterosi.

  

stiamo uniti

Paolo