Il giorno

Mercoledì 31 gennaio 2018

Il risultato

Roma RAI Basket 84 – Murialdo Viterbo 48

Il tabellino

Roma RAI Basket: Macchi 2, Raponi, Scuotto 29, Tomassoni 3, Zucca NE, Bianchi, Liberati 10, Morazio NE, Fillari 4, Franzè 9, Francesconi 6, Pistorio 21. Coach: Borghetti

L’arbitro

Bucchi….arriva tardi e si dilunga in sermoni pseudo-cestistici fino alle ore 23.30!!!!

Gli ufficiali di campo

Grossi, Graziani, Raponi, Morazio

I parziali

Singoli quarti: 18 – 13 , 21 – 15 ; 24 – 10 , 21 – 10….4 – 0 senza se e senza ma!!!!

Progressivo: 18 – 13 , 39 – 28 ; 63 – 38 , 84 – 48….una sola squadra in campo!!!!

 

Le pillole

–          MVP + TOP SCORER Scuotto….spiega la materia con la consueta classe e segna praticamente sempre e da ogni dove!!!!

–          QUASI TRIPLA DOPPIA Liberati….la trasformazione da 4 puro ad all-around è praticamente completata….se aggiungesse anche qualcosa alla fase difensiva sarebbe da clonare!!!!

–          PS ZONE Pistorio….cerca di rimpinguare il proprio bottino utilizzando le armi di un suo vecchio compagno di gioco (ndr PS le sue iniziali)!!!!

–          TRIPLE….RAI 6 – Murialdo 2….seconda vittoria consecutiva nella statistica (pur con il contributo minimo dell’ex bomber Pistorio)!!!!

 

La cronaca

Il big-match di giornata tra i campioni in carica della Roma RAI Basket ed i medagliati d’argento del Murialdo Viterbo registra una sonora ed ineccepibile vittoria dei radiotelevisivi che schiantano con un’inattesa facilità i fin troppo nervosi avversari.

Padroni di casa al gran completo, con i rientranti Francesconi e Scuotto nei 12 e con le defezioni di Grossi e Licari, entrambi ai box per motivi di salute.

Alla tardiva palla a due (ndr ore 22.00 circa) coach Borghetti rivoluziona completamente il RAI game-plan. Innanzitutto, decide di schierare un’insolita difesa uomo-contro-uomo, non proprio un marchio di fabbrica per i mazziniani. Quindi, presenta uno starting-five “alternativo” con doppio playmaker Fillari-Tomassoni, con Pistorio unico terminale offensivo designato e la coppia Franzè-Liberati a presidio del pitturato (Macchi e Zucca alla prima esclusione in carriera). La scelta si dimostra subito azzeccata con un primo periodo controllato agevolmente e chiuso in vantaggio di 5 lunghezze. Il secondo mini-tempo conferma quanto visto nel precedente. RAI in perfetto controllo delle operazioni sfruttando la prolificità della coppia RAI Pistorio-Scuotto (17 punti a referto, sui 21 totali) e viaggianti sempre a rincorrere, affidando tutte le proprie fortune alla vivacità ed irruenza del proprio lungo (a tratti inarrestabile).

Dopo il the dell’intervallo lungo inizia il clinic del prof. Scuotto che mostra ai partecipanti tutto il proprio ricco repertorio. 16 i punti messi a referto con una facilità talmente irrisoria da rappresentare un rebus irrisolvibile per i murialdici. Quarto periodo di pura accademia (o garbage time, che dir si voglia) griffato sempre RAI con la coppia Liberati-Pistorio a rimpinguare il proprio bottino e dimostrare di meritare molto di più delle posizioni 11 e 12 in lista convocati!!!!

Prossimo appuntamento RAI martedì 20, nello sconosciuto campo di Via della Cellulosa. Obbligatorio allungare la serie positiva per restare nella scia della tristellata Brunetti’s Band.

 

sempre uniti