Il giorno

Domenica 05 marzo 2018 ore 20.45

 Il risultato

Vigor 3 Stelle 81 – Roma RAI Basket 96

Il tabellino

Roma RAI Basket: Raponi, Scuotto 22, Tomassoni, Licari 13, Zucca NE, Liberati 31, Morazio NE, Grossi 17, Fillari 13. Coach: Borghetti

L’arbitro

Brunori….in controllo nonostante tutto e tutti!!!!

I parziali

Singoli quarti: 21 – 18 , 24 – 27 ; 17 – 31 , 19 – 20….1 – 3

Progressivo: 21 – 18 , 45 – 45 ; 62 – 76 , 81 – 96….un crescendo “mazziniano”!!!!

 Le pillole

–          MVP Licari….da “piccolo” lungo domina la scena su ambo i lati del campo con punti, stoppate, assist, recuperi, piroette alla Nureyev, ecc.!!!!

–          TOP SCORER Liberati….libero dalla pressione di eventuali sostituzioni resta in campo per 40 minuti autografando la prestazione con 31 punti (29 nei primi 3 quarti)!!!!

–          TRIPLE Vigor 5 – RAI 6….vittoria su tutti i fronti!!!!

–          SPETTATORI….buono l’incasso nonostante giorno e orario inconsueti!!!!

–          TERZO TEMPO….solita la location di Vigna Mangani; insolite ma molto gradite le presenze ai tavoli!!!!

La cronaca

Sorpasso doveva essere e sorpasso è stato. La Roma RAI Basket domina il posticipo della domenica UISP ribaltando ampiamente la differenza canestri e rendendo inutili tutte le alchimie preparate da coach Brunetti e la presunzione dei giovanotti del Vigor 3 Stelle.

L’immediata vigilia registra alcune pesanti defezioni tra le fila RAI, in particolare quelle di Franzè e Pistorio. Locali con organico al completo a meno dell’ex di turno “trash” Principato.

Primo periodo di gioco estremamente equilibrato con solita “inutile” pressione tutto-campo dei tristellati. Ospiti in versione Small Ball, attenti soprattutto a non subire una nuova pioggia di triple, memori delle 16 incassate nel match di andata.

Stessa storia anche nei secondi 10 minuti. Padroni di casa che riescono a bucare le maglie talvolta un po’ larghe della difesa ospite ma radiotelevisivi sempre concentrati, sfruttando le iniziative del trio Fillari-Grossi-Scuotto e la perfetta intesa della coppia Liberati-Licari. Si arriva così all’intervallo lungo in perfetta parità.

Al rientro dagli spogliatoi, diversamente dal solito, la RAI aggredisce il match. Se da una parte, vista la serata Vigor non proprio felicissima al tiro, coach Borghetti decide di aumentare la protezione del proprio pitturato riproponendo la tanto amata e bulgara difesa 2-3, con Licari in versione centro-boa, dall’altra emergono tutte le doti offensive degli uomini RAI che, cavalcando la trance agonistica di un ispiratissimo Liberati, recapitano nel canestro locale ben 31 punti.

Il periodo di chiusura vede i tristellati tentare il tutto per tutto aumentando l’aggressività, in alcune occasioni, anche oltre il consentito. Ma i radiotelevisivi riescono a restare in controllo mantenendo costantemente la doppia cifra di vantaggio e mettendo in freezer il risultato con due pesantissime triple consecutive di Fillari e Licari.

La prossima puntata della serie RAI UISP andrà in onda lunedì 12 marzo sulle tavole del PalaNomen di Via Centuripe. Protagonista il clasicissimo contro i soliti noti della FOX, match ricco di spunti e dall’esito mai troppo scontato.

 

sempre uniti