L’Olimpia Roma Under 17 Eccellenza bissa il successo corsaro di due giorni fa sconfiggendo nell’esordio casalingo il Fonte Roma Basket al termine di una partita tirata, vibrante e caratterizzata da contenuti tecnici di buonissimo livello da parte di entrambe le compagini.
Partono fortissimo, infatti, gli ospiti, che entrano in campo con entusiasmo e convinzione e martellano con continuità il canestro avversario soprattutto dietro ad un ispiratissimo Nochovnyl che non smetterà di trovare il fondo della retina per tutta la gara.
Nel momento più difficile del primo quarto però, sale in cattedra per i padroni di casa Becchetti, che con precisione chirurgica infila 3 triple consecutive di rara importanza oltre che bellezza e riporta sotto la sua Olimpia.
Nel secondo quarto la partita prende la via dell’equilibrio con i coach che utilizzano i rispettivi roster profondi e danno luogo ad interessanti rotazioni, degne di una partita di livello eccellenza.
In ogni caso alla fine del secondo quarto l’Olimpia mette la testa avanti per un vantaggio minimo(+1) ma dal grande valore psicologico.
Nel terzo quarto, in particolare nella seconda metà avviene la svolta, trascinata infatti dagli esterni Becchetti, Palerme, Lo Grande e Zarantonello, che si alternano nel trovare la via del canestro avversario e con Liberatore, Grelli e il capitano Vinciguerra a dare grande solidità l’Olimpia trova il break che si rileverà decisivo, chiudendo il terzo quarto con il pieno controllo dell’inerzia e con un eloquente +13.
Nel quarto ed ultimo quarto, complice anche un problema fisico sofferto da Becchetti, la macchina offensiva dell’Olimpia si inceppa e gli ospiti ritrovano fiducia e inerzia anche grazie a qualche scelta offensiva avventata e un approccio difensivo rivedibile da parte dei padroni di casa, arrivando sino al -4.
Poi le folate offensive di Grelli, il solito finale in crescendo da parte di Persi, dominante in particolare a rimbalzo offensivo, e un paio di canestri di pregevole fattura da parte di Lora Acosta mandano i titoli di coda su una vittoria bella e convincente da parte dell’Olimpia Roma.
Parziali: 31-32; 19-17; 28-16; 20-25
Olimpia Roma: Occhigrossi, Vinciguerra 8, Liberatore 4, Becchetti 20, Persi 12, Piacere, Farfaglia, Zarantonello 9, Palerme 19, Lora Acosta 15, Lo Grande 6, Grelli 5. Coach Pistorio Ass.Guglietti P.F. Polo Acc. Eliseo
tti P.Fonte Roma Bk: Idrizi, Maiorano 8, Nochovnyi 36, Lamarra 4, Piccirillo 5, Ferranti 9, Tulli, Ciarli 11, Tarricone 6, Diotallevi, Daviddi 11 Coach Barbuto