Parziali: 6-17 / 18-24 / 12-18 / 16-19

Club Bk Frascati: Di Giulio 0, Valentini 2, Cardone 12, Maffini 2, Trimarchi 18, De Luca 0, Valerio 0, Battistoni 2, Pace 2, Okereke 12, Di Stefano 0, Agostino 2; Coach: Giammò

Olimpia Roma: Bacchi 6, Rangel Parra 11, Becchetti 5, Greco 5, Mattiangeli, Fugallo 2, Di Felice 12, Vlad 15, Del Prete 17, Corriere 2, Fiore, Pitorri 1. All.: Franzé

E sono 5. Cinque vittorie consecutive dopo un avvio di stagione difficile, con una squadra in costante crescita e che gioca sempre più con la testa, evitando di commettere l’errore di sottovalutare partite all’apparenza dall’esito scontato come poteva essere, classifica alla mano, quella di oggi con Frascati.

Avvio lento, qualche errore di troppo al tiro, poi una volta scaldata la mano e strette le maglie in difesa, è iniziata la lunga discesa fino alla vittoria finale. Ad aprire la zona del Frascati è stato il tiro della lunga distanza, con tre bombe consecutive (Vlad, Del Prete e Di Felice) e un pallone rubato da Greco trasformato in un contropiede vincente. Un 11-0 in poco più di tre minuti che ha fissato il punteggio sul 17-6 in un primo quarto fatto di tanti errori al tiro da parte dell’Olimpia e da una serie infinita di infrazioni da parte dei ragazzi di Frascati.

Devastante il secondo quarto, con Vlad e Di Felice in giornata di grazia (e alla loro migliore prestazione stagionale) nel tiro dalla lunga di distanza, con Del Prete a spingere sempre al massimo e con Rangel Parra a fare a sportellate sotto canestro con un Okereke devastante dal punto di vista fisico, ma decisamente impreciso, falloso e nervoso tanto da rimediare un tecnico grazie al quale i ragazzi di Franzé sono saliti sul 31-11. Qui c’è stata l’unica fiammata del Frascati, che con un parziale di 10-1 ha dato l’illusione di poter riaprire l’incontro, ma è bastato un timeout e qualche urlo di Franzé (“dovete andare a rimbalzo, perché non siete Golden State che segna sempre”…) per rimettere le cose a posto.

Gli ultimi due quarti, sono stati pura accademia. Spazio per tutti con Greco, Becchetti e Bacchi a completare il Festival delle triple, con Corriere generoso e molto più prezioso dei 2 punti a referto e con Fugallo penalizzato dai falli ma preziosissimo sotto i tabelloni. Neanche il tempo di festeggiare la quinta vittoria consecutiva, che già si torna in campo, martedì contro Anzio: per conquistare altri due punti e festeggiare in pace…

Migliori: Vlad-Di Felice

 

Forza Olimpia