Minibasket

U14E Olimpia Roma – Basket Roma 100-40

Parziali: 31-12  19-12  26-6  24-10

Olimpia Roma : Cenciarelli 3 – Pisana 2 – Cerutti 3 – Le Donne – Sabelli 8 – Becchetti 24 – Greco 13 – De Santis  10 – Mattiangeli 3 – De Rosa 5 – Menei 12 – Corriere 17 .  Coach Pistorio

Un’altra partita da 100 punti, l’ennesima vittoria per chiudere in bellezza una stagione da incorniciare e da conservare nel cassetto in quel cassetto cui vengono riposti i ricordi più preziosi. Un titolo regionale vinto battendo contro ogni pronostico l’Eurobasket, un terzo posto nelle finali nazionali di Jesolo del “Join the Game” conquistato dal quartetto Becchetti, Corriere, Greco e Mattiangeli (in rigoroso ordine alfabetico), una squadra ripartita per una nuova avventura vincendo un torneo ad inizio stagione e poi collezionando 5 vittorie in 5 partite di campionato con numeri da record.

E il merito di tutto questo è senza dubbio dei ragazzi, perché sono loro che scendono in campo, ma anche e soprattutto della mano di chi li guida. In primis di Davide Pistorio, ma anche di Alessio Polo, Raffaele Franzé, Federico Fascia, Massimiliano Mirra e di Peppe Scuotto, tornato da pochi mesi alla base dopo un anno di esilio ma di presenza comunque costante, soprattutto nei momenti decisivi.

Questa è l’Olimpia, la squadra che si appresta a sfidare dopo le vacanze di Natale la corrazzata Stella Azzurra, nella seconda sfida (la prima in campionato) di questa annata dei 2003 che potrebbe essere caratterizzata dal duello tra queste due squadre.

Per questo, ieri nella palestra erano presenti come spettatori decisamente interessati della sfida con il Basket Roma il coach della Stella Azzurra e un assistente, che hanno reso appunti in vista della sfida dell’11 gennaio.

Della partita con il Basket Roma, poco da dire, perché l’equilibrio in campo è durato appena 3 minuti, ovvero il tempo necessario per registrare la difesa e far scattare il contropiede, con il solito Becchetti nelle vesti di rifinitore del lavoro svolto da tutto il gruppo, specie sotto i tabelloni.

Becchetti con 11 punti realizzati dopo appena 7 minuti è stato la punta di un iceberg che si è infranto sul Basket Roma che, comunque, ha lottato molto di più di quanto non dica il 100 a 40 finale.

Oltre al top scorer Becchetti (24 punti) e ai soliti Corriere e Greco (rispettivamente 17 e 13 punti), da sottolineare la prova di Menei e De Santis, che meritano per questa volta il premio di migliori in campo: Menei per i punti realizzati e soprattutto per la qualità del gioco e dei canestri segnati; De Santis per le 4 stoppate, i 20 rimbalzi catturati e la presenza quasi intimidatoria dentro il pitturato. Ma bene tutti, come sempre: dal nuovo arrivato Pisana che si è immediatamente integrato, ai “vecchi” Sabelli, Mattiangeli e Cenciarelli, per finire con Cerutti (che ha giocato influenzato) e De Rosa, che come da tradizione sfamerà l’intera famiglia Olimpia grazie a quel gioco da tre punti che ha consentito di toccare per la terza volta in 5 partite quota 100.

Una menzione speciale la merita Le Donne… “Schizzo” è tornato in gruppo da poche settimane, ma sta crescendo partita dopo partita. Gli mancano solo i punti e quella faccia tosta che lo portava a tirare (e segnare) da 3 con una facilità quasi disarmante.

Ma sarà sicuramente lui il rinforzo per questo 2017 oramai alle porte e che si aprirà con il botto, con quella sfida con la Stella Azzurra attesa da mesi come primo vero banco di prova!

 

Forza Olimpia