Il giorno

  Sabato 8 aprile 2017

 

Il risultato

  Basket Tuscolano 43 – Roma RAI Basket 68

 

Il tabellino

  Roma RAI Basket: Macchi 9, Raponi 6, Tomassoni 6, Licari 22, Zucca 4 (2 centri dalla zona più “oscura” del campo), Liberati 12, Morazio, Grossi 9. Coach: Zucca-Raponi

 

Gli arbitri

  Matiacic, Benastato….one man show del primo, condito da 3 falli tecnici ed 1 espulsione ai danni della RAI….se “Affari Tuoi” non avesse chiuso sarebbe stato molto meglio!!!!

 

I parziali

  Singoli quarti: 16 – 15 , 7 – 19 ; 10 – 17 , 10 – 17….1 – 3 con una regolarità “svizzera”!!!! 

  Progressivo: 16 – 15 , 23 – 34 ; 33 – 51 , 43 – 68….un filo di gas!!!!

 

Le pillole

–          MVP + TOP SCORER Licari….punti, rimbalzi, stoppate, recuperi…. prestazione totale del picciotto in versione “Russell Westbrook de Noantri”!!!!

–          APPARIZIONE Macchi….ritorno “per una sera” del Totem dal suo personalissimo Giro d’Italia eno-gastronomico….2 falli tecnici ed 1 espulsione (ndr immeritata????) per ricordare a tutti, se mai ce ne fosse bisogno, che il Totem c’è sempre!!!!

–          PUBBLICO….nuovo record di presenze per una partita UISP, con nutrita rappresentativa del “Totem Macchi fan-club”!!!!

–          PRIME TIME….“prima” volta per la RAI Basket in diretta Facebook….si attendono i dati su “like” e “commenti”!!!!

–          FEBBRE del SABATO SERA….probabilmente bisogna essere malati per trascorrere la serata del sabato in un posto così….ma la passione per la palla a spicchi e l’attaccamento alla maglia prevalgono su tutto!!!!

 

La cronaca

Dopo il passo falso casalingo torna alla vittoria la RAI Basket impegnata nel Saturday-Night match contro il fanalino di coda del Basket Tuscolano.

I radiotelevisivi, per l’occasione in formazione “vintage” (+ Grossi), regolano senza troppa fatica le velleità dei padroni casa, nonostante l’evidente inferiorità numerica, l’ampio divario anagrafico, l’oscurità del campo di gioco ed il delirio di onnipotenza del Sig. Matiacic.

Il primo periodo di gioco vede i padroni di casa subito “sul pezzo” approfittando del fattore campo, della solita lenta carburazione RAI e dei primi fischi “particolari” della coppia in grigio (da segnalare il fallo tecnico a Liberati dopo soli 30 secondi di gioco!!!!).

Nei secondi 10 minuti il match prende la direzione di Viale Mazzini. I radiotelevisivi, registrata la difesa (secondo la teoria matematica di coach Zucca) e guidati da uno scatenato ed immarcabile Licari (13 punti dei 19 totali + tanti rimbalzi), entrano finalmente in partita evidenziando l’enorme gap in classifica esistente tra le due contendenti.

Il rientro dopo l’intervallo lungo conferma la supremazia dei viaggianti che, senza faticare troppo, riescono a mettere in freezer il match mandando a referto tutti i propri uomini (ad eccezione di Morazio, causa “non passaggio” di un Liberati insolitamente egoista!!!!), evitando infortuni, scattando selfie durante i time-out e risparmiando energie preziose in vista del clasico di mercoledì 12 con gli “amici” del COR Basket.

 

stiamo uniti

Paolo