Il giorno

Mercoledì 07 Giugno 2017

 

Il risultato

 Roma RAI Basket 52 – Basket Guidonia 35

 Il tabellino

Roma RAI Basket: Raponi NE, Scuotto 8, Tomassoni 2, Licari 6, Zucca NE, Lippiello, Bianchi NE, Liberati 2, Morazio NE, Grossi 5, Pistorio 24, Franzè 5.

Coach: Raponi – Dir. Accompagnatore: Fratter – Team Manager: Muci – Segnapunti: Borghetti –

Cronometrista: Macchi

 

Gli arbitri

  Pannocchia, Ferri….senza un minimo di voglia oltre che veramente irritanti

 

I parziali

  Singoli quarti: 16 – 5 , 11 – 12 ; 17 – 13 , 8 – 5….3 – 1

  Progressivo: 16 – 5 , 27 -17 ; 44 – 30 , 52 – 35….una sola squadra al comando

 

Le pillole

–        MVP Pistorio….stimolato dalla presenza di Macchi e dal tifo “olimpico” mostra il meglio del suo repertorio, comprese due azioni difensive d’altri tempi!!!!

–        TOP SCORER Pistorio….scatenato ed ispirato….a segno sempre e da ogni dove!!!!

–        PUBBLICO….incasso record per il PalaDonati con tribuna gremita e veramente rumorosa….pandemonio per la RAI Basket!!!!

–        SPECIAL GUEST Olimpia Basket Roma for Roma RAI Basket….peccato solo per i pochi minuti concessi al capo-popolo Liberati!!!!

–        TALISMANI Conti, Segati, “Al Pacino” Muci….con loro a bordo campo non ce n’è per nessuno!!!!

–        TERZO TEMPO….beve e mangia per due….Pistorio si conferma bomber anche sulle tavole del Gallo Rosso!!!!

 

La cronaca

Dopo un anno la RAI Basket si riconferma finalista del campionato UISP riducendo al minimo le velleità di un Basket Guidonia giunto al PalaDonati con l’intenzione di sovvertire ogni pronostico. Per l’occasione spalti gremiti come mai registrato in un match UISP, con nutrita e rumorosa rappresentanza dell’Olimpia Basket Roma a sostenere i biancoblù di casa.

Entrambe le formazioni confermano gli schieramenti difensivi visti in gara-1, con ospiti a uomo su tutto il campo e locali rigorosamente a zona due-tre. Referto inaugurato dal solito Liberati, perfetto nel trasformare in due punti un’ottima assistenza di Scuotto, e dal sig. Ferri che decide di mettere le cose subito in chiaro fischiando allo stesso Scuotto il fallo tecnico più precoce in tutta la storia della pallacanestro. Dopo i primi minuti all’insegna dell’equilibrio coach Raponi decide che è giunto il momento di scatenare bomber Pistorio. Fiducia ripagata immediatamente con una tripla e primo break radiotelevisivo.

Il secondo periodo vede un tentativo di ripresa degli ospiti, approfittando di qualche rimbalzo di troppo concesso dai radiotelevisivi. Ma grazie alla verve della coppia Pistorio-Scuotto e da una tripla pesante di Licari i locali riescono a mantenere il vantaggio praticamente immutato.

L’intervallo lungo registra ad una pacifica e chiassosa invasione di campo di ragazzini e palloni di ogni forma e colore.

Alla ripresa delle ostilità i radiotelevisivi registrano ulteriormente le maglie difensive rendendo veramente difficile la vita ai viaggianti che le provano tutte nel vano tentativo di riaprire il discorso qualificazione. Da rilevare nel periodo due triple dall’enorme peso specifico sganciate dalle mani del duo Franzè-Grossi ed un acceso scambio di vedute tra il sig. Ferri ed il cronometrista Macchi, reo di aver commentato un po’ troppo vivacemente una svista arbitrale.

Pura accademia nel quarto finale, con soli 13 punti totali messi a segno dalle due compagini e con tarantella Guidoniana culminata con un tristissimo, inutile e non riuscito tentativo di rissa.

Prossimo appuntamento RAI, UISP Finals contro la vera dominatrice del torneo, Murialdo Viterbo. Luogo, data ed orario ancora in via di definizione. Inutile ribadire che un’altra medaglia d’argento non sarebbe ben accetta in Viale Mazzini. 

 

 

Allez la RAI Basket