Roma Rai Basket. Tutto è bene quel che finisce bene!!!!

Mercoledì 23 gennaio 2019

Il tabellino

ROMA RAI BASKET: Graziani, Raponi, Francesconi, Tomassoni 4, Licari 7, Zucca 4, Liberati 5, Bianchi, Pistorio 31, Franzè 25, Fillari, Turiello 7. Coach: Borghetti

Gli arbitri

Bocchi, Labate….niente da dichiarare

I parziali

22 – 18 , 27 – 15 , 16 – 20 , 13 – 24….un pareggio da brividi!!!!

Le pillole

MVP Franzè….inarrestabile ed inarrivabile….prestazione che nulla ha a che fare con la categoria!!!!

TOP SCORER Pistorio….autografa l’esordio nello starting five con un trentello, con una pesantissima raffica di triple e….una bassa percentuale dalla linea della carità (l’emozione dello starting-five gioca a volte brutti scherzi!!!!!)

COME BACK Liberati….scarpe allacciate bene per fare la differenza, anche senza ricorrere alla solita doppia- doppia!!!!

TRIPLE RAI 8 – ROMA NORD 13….sempre vuota la casella vittorie nel UISP Triple-Contest!!!!

La cronaca

Dopo lo stop viterbese la Roma RAI Basket torna alla vittoria contro i giovani e sempre ostici virgulti di Roma Nord al termine di una gara condotta (a tratti in scioltezza) per tre quarti e quasi buttata alle ortiche nel periodo conclusivo.

Radiotelevisivi in formazione tipo, con le uniche assenze dovute al turnover forzato. Per l’occasione coach Borghetti manda in campo uno starting-five inedito, con la coppia Licari-Tomassoni unici rappresentanti del RAI-Vintage e Pistorio alla prima apparizione. Match che stenta a decollare registrando un leggero predominio locale, dovuto soprattutto alla supremazia fisica nel pitturato delle twin-tower Franzè-Turiello, ed una velleitaria zone-press nordica.

L’inerzia prende decisamente la direzione di Via Mazzini con il ritorno sul parquet di Liberati (riposato dopo due turni di stop) al quale sono sufficienti 8 minuti a cavallo dei primi due quarti per far salire di tono i radiotelevisivi, per scatenare il duo olimpico FranzèPistorio (21 punti dei 27 totali) e per consentire ai biancoblu del Presidente Zucca di andare autorevolmente al riposo con ben 16 lunghezze di vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi i radiotelevisivi riescono ad amministrare agevolmente il vantaggio sfruttando la precisione di Zucca (condita da un paio di azioni difensive di notevole spessore), le stoppate di Licari e le improbabili conclusioni di Turiello. Ma nel quarto periodo succede quello che nessuno avrebbe potuto prevedere, visto l’EEG del match.

Radiotelevisivi colpevolmente a tirare troppo presto i remi in barca e nordici indiavolati a pressare e mettere a segno una striscia di 5-triple-5 per riaprire il match riportando il gap tra le due formazioni a sole 5 lunghezze.

Fortunatamente per coach Borghetti la premiata ditta FranzèPistorio decide di forzare la messa in onda dei titoli di coda e mandare in archivio una partita dall’andamento veramente sorprendente.

Tutto è bene quel che finisce bene in casa RAI non tralasciando, però, qualche mugugno proveniente da Viale Mazzini che attende una prova degna di nota in quel del COR, lunedì 28.

FORZA RAI BASKET