Il giorno
Lunedì 11 giugno 2018 ore 21.30
Il risultato
Vigor 3 Stelle 62 – Roma RAI Basket 78
Il tabellino
Roma RAI Basket: Macchi 6, Raponi, Francesconi 2, Tomassoni 4, Zucca, Scuotto 20, Liberati 6, Grossi 6, Morazio, Pistorio 20, Franzè 14, Fillari. Coach: Borghetti – Ass. Coach: Fratter – Accompagnatore: Bianchi
Gli arbitri
Stanghellini, Bocchi….ancora festa per le casse UISP….4 falli tecnici + 1 espulsione….e non c’era Cassieri!!!!
I parziali
Singoli quarti: 14 – 27 , 19 – 17 ; 11 – 17 , 18 – 17….2-2 per non infierire
Progressivo: 14 – 27 , 33 – 44 ; 44 – 61 , 62 – 78….RAI avanti tutta
Le pillole
–          MVP Scuotto….gli anni aumentano, le fasce elastiche pure, ma la classe e la voglia sono sempre quelle di una volta!!!!
–          TOP SCORER Pistorio-Scuotto….ormai non fanno più notizia….segnano sempre contro tutto e tutti!!!!
–          INVISIBLE MAN Liberati….non entra in partita soffrendo più del dovuto l’accoppiamento offensivo con Franzè….meritato turno di riposo in vista della finale!!!!
–          TRIPLE….Vigor 6 – RAI 8
–          SPETTATORI….non la bombonera annunciata ma, comunque, sopra la media UISP
–          TERZO TEMPO….location nuova ed apprezzata….circoletto rosso per la Carbonara e per un Fillari in versione “bomber”!!!!
La cronaca
È di nuovo finale UISP per la Roma RAI Basket che sbanca con merito, senza troppo penare, il PalaPass di Via Tripolitania chiudendo la serie di semifinale con un perentorio 2-0 che non ammette repliche (nonostante qualcuno potrebbe non essere d’accordo….vero coach Brunetti?!?!).
Alla penultima partita dell’anno i radiotelevisivi arrivano al gran completo ed in perfetto stato di forma, registrando solo la forzata assenza di Licari fermato per una gara dal giudice sportivo. Alla palla a due coach Borghetti rivoluziona lo starting-five mandando in campo, in rappresentanza del gruppo storico, il solo Totem Macchi nel delicato ruolo di chioccia per la new-generation RAI (Fillari, Franzè, Pistorio, Scuotto).
Il match ricalca quanto già visto in gara 1 con la “sterile” zone-press tristellata da una parte e la completa padronanza del “mezzo” dall’altra. Il primo periodo si chiude così con un netto vantaggio degli ospiti che mandano a referto 6 uomini (con Scuotto sugli scudi e, spesso, spalmato sul parquet!!!) recapitando nel canestro di casa ben 27 punti.
I secondi 10 minuti vedono una piccola reazione dei padroni di casa che riescono ad aggiudicarsi il parziale senza, però, riuscire ad impensierire i viaggianti che mantengono la rotta grazie al duo “olimpico” FranzèPistorio ed alle triple di chiusura periodo di Grossi.
Al rientro dall’intervallo lungo i tristellati creano qualche apprensione di troppo tra i radiotelevisivi inaugurando il periodo con tre triple consecutive e costringendo coach Borghetti-della-Torre a chiamare un time-out d’emergenza. Ma l’interruzione delle trasmissioni RAI dura poco grazie alle iniziative di Scuotto e di Franzè e ad un atteggiamento difensivo veramente accorto.
Nulla di trascendentale da registrare nel quarto di chiusura se non una sapiente gestione radiotelevisiva di punteggio e di energie in vista della finale, con Pistorio ad approfittare del riposo di Scuotto per pareggiare la sfida tra bomber, ed un’inutile e tardiva “tarantella” del coach tristellato.
Prossimo appuntamento martedì 19 per la finale del campionato UISP. Rivincita RAI-Viterbo. Inutile sottolineare come Viale Mazzini intenderà trasmettere l’evento sul canale RAI Replay!!!!
 
sempre uniti