L’Olimpia Roma chiude al quarto posto l’esperienza nella coppa Gold del Campionato u17 Eccellenza, a seguito della sconfitta di misura contro San Paolo Ostiense nella “finalina”. Gli Olimpionici pagano un approccio molle alla gara, che costa un break nel primo quarto che condiziona inevitabilmente l’andamento della gara, anche se ricucito con un terzo quarto di grande livello balistico. Nella frazione finale l’Olimpia arriva con il fiato corto e non riesce a piazzare la zampata finale per concludere la rimonta. Cala dunque il sipario con una sconfitta su una stagione in chiaroscuro per i ragazzi di coach Pistorio, che avevano approcciato a questo campionato u17 eccellenza con la legittima aspirazione di approdare alla fase interzonale e che avevano consolidato le ambizioni con una prima parte di stagione eccezionale. Nella seconda fase però, qualcosa si è inceppato nel meccanismo fin lì perfetto degli olimpionici, probabilmente pagando lo scotto dell’infortunio di Matteo Sergio, fuori per tutta la stagione, che ha tolto quella profondità di campo e soprattutto quella determinante quantità di chili e centimetri che servivano per tenere botta al progressivo aumento del tasso di fisicità che ha caratterizzato la seconda fase. Per i ragazzi in maglia Olimpia, malgrado la comprensibile delusione, resta comunque la certezza che il percorso di crescita cestistica individuale e collettivo non è affatto concluso e che già a partire dalla prossima stagione potranno continuare a competere al meglio e approcciare con fiducia al proseguo della propria esperienza nel settore giovanile.
Parziali: 17-26 / 15-17 / 30-20 / 19-22
Olimpia Roma
Sergio, Cansicio 4, Massi 4, Becchetti 18, Corradetti 13, Calvani, Merejo 2, Mitrea, Palerme 25, Gubinelli, Denni 15.
Coach Pistorio, Ass. Guglietti, Prep. Polo, Acc. Eliseo
San Paolo Ostiense
Lo Moro, Greco 4, Moresco 2, Sica 17, Capocasa, Rijtano, Menegon 4, Valenzi 31, Terrasini 14, Chabani 2, Campanella.
Coach Pederzoli
