Amichevole internazionale di lusso per l’U17 Gold 08 di coach Guglietti che ha affrontato in un Palaolimpia addobbato a festa per l’occasione i ragazzi del BV Groningen – BVG impegnati nella tappa romana di un tour europeo che la Società olandese tradizionalmente affronta in questo periodo dell’anno.
Tanti sorrisi, strette di mano, foto e scambi di battute tra i ragazzi e gli staff in un inglese più o meno proprio, prima di dare spazio al campo e alla lingua che tutti i protagonisti sicuramente padroneggiano meglio, quella della pallacanestro.
E sul campo è stata partita vera, con la straordinaria fisicità degli ospiti (va detto, in media di un anno più grandi dei padroni di casa) cui si è opposta la maggiore preparazione tecnica e tattica degli Olimpionici, che grazie anche ad un livello fisico-atletico superiore alla media del campionato Gold in cui sono impegnati,  hanno potuto reggere l’urto dei prestanti avversari, in particolare nel primo quarto, grazie alla staffetta Seck-Vinciguerra.
La partita, caratterizzata da grande agonismo e altrettanto fair play, trova poi il suo protagonista principale nel terzo quarto, Palerme, che si scatena dalla lunga distanza mettendo a referto 6 triple complessive, di cui 3 consecutive ad inizio frazione.

L’allungo degli atleti di casa risulta decisivo e le ampie rotazioni a disposizione di coach Guglietti ampliano e consolidano il divario fino al 73-52 finale.
Alla sirena dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, spazio di nuovo al confronto e la socializzazione tra i ragazzi e ai componenti dello staff, tutti protagonisti di un bel momento di confronto e di competizione all’insegna dei valori autentici dello sport.