Parziali: 10 – 12 , 11 – 24 ; 16 – 18 , 21 – 13

Roma RAI Basket: Macchi 12, Raponi 4, Tomassoni, Licari 2, Zucca, Liberati 8, Morazio , Graziani, Franzè 16, Grossi NE, Pistorio 25, Donia Sofio. Coach: Borghetti – Accompagnatore: Fratter – Talismano: Fabio “Al Pacino” Muci

L’arbitro
Labate….senza lode e senza infamia

Le pillole
– MVP Franzè….silenzioso ma fondamentale sia avanti che dietro….nonostante lo scarso feeling con il suo compagno di reparto Macchi!!!!
– TOP SCORER Pistorio….segna con continuità limitando al minimo le forzature, fatturando per sé e per il suo mentore “sciatore”….peccato per la stoppatona subita nonostante le numerose e rumorose avvisaglie da parte dei suoi compagni!!!!
– ROOKIE Donia Sofio….alla prima in canotta RAI Basket trova subito minuti importanti….dimenticando, per l’emozione dell’esordio, dove fosse Saxa Rubra!!!!
– TERZO TEMPO….di Gallo ce n’è uno solo, quello ROSSO a Via di Vigna Mangani!!!!
– NEW ENTRY Linda Lippiello….auguroni a mamma e papà!!!!

Il riassunto delle puntate precedenti
Dopo il brutto esordio di Viterbo (56 – 78 – pur con tutte le attenuanti del caso) la RAI Basket infila tre V consecutive bacchettando i virgulti di Roma Nord (76 – 67 – one-man-show di Scuotto) e del Vigor 3 Stelle (74 – 61 – 5 uomini in doppia cifra) ed aggiudicandosi con un po’ di fatica il sempre ostico super-clasico con la FOX (85 – 73 – 12 triple realizzate, con Grossi autentico mattatore).

La cronaca – 7 febbraio 2017
Quarta vittoria consecutiva per la RAI Basket che viola con discreta autorità il freddo e poco illuminato campo dell’Istituto Volta di Guidonia.
Assenze pesanti in casa RAI con Bianchi e Scuotto impegnati in alta quota, Lippiello indaffaratissimo a casa con le sue tre donne e Grossi presente solo per onor di firma a causa di un problema fisico.
Starting five radiotelevisivo rivoluzionato rispetto agli standard Borghettiani, con Pistorio e Franzè al posto rispettivamente di Zucca e Liberati (quest’ultimo alla prima esclusione in carriera….sarà un segnale????). Padroni di casa subito aggressivi e molto precisi dall’arco, approfittando della solita lenta carburazione dei ragazzi di Viale Mazzini. Si registra, così, un primo periodo di gioco molto equilibrato chiuso dagli ospiti in vantaggio di sole 2 lunghezze grazie a due realizzazioni consecutive di Liberati, entrato in scena tardi ma con le stringhe ben allacciate.
Nel secondo quarto la svolta del match. La RAI Basket si affida allo special team targato Olimpia Basket Roma che prende il comando delle operazioni griffando il periodo con 22 dei 24 punti totali (Franzè 12 – Liberati 2 – Pistorio 8) e mandando le due compagini negli spogliatoi con ben 15 lunghezze di distanza.
Al rientro dall’intervallo lungo l’andamento del match conferma la supremazia RAI con un Macchi autoritario e voglioso di dimostrare di essere stato colpevolmente dimenticato dai compagni nel periodo precedente. 10 punti il fatturato del Totem radiotelevisivo nel quarto per arrivare alla penultima sirena con un eloquente ma solo apparentemente rassicurante +17. Infatti, gli ultimi dieci minuti di gioco registrano un veemente ritorno di fiamma dei locali che, approfittando di un palese rilassamento RAI, riescono quasi a rimettere in discussione il risultato. Ma Pistorio e Raponi (freddo per i pochi minuti giocati ma decisamente on-fire nel frangente) mandano i titoli di coda portando a 4 la striscia di vittorie consecutive della truppa del Presidente Zucca.
Prossimo appuntamento RAI Basket mercoledì 15 febbraio. Al PalaDonati arriveranno quelli del Basket Tuscolano, new entry UISP del 2017.

stiamo uniti
eeeehooooh

compare Tomass