Parziali: 13-16 , 23-10 , 23-13 , 25-11

RAI Basket: Macchi, Raponi, Tomassoni 9, Licari 5, Zucca 4, Bianchi NE, Liberati, Graziani 1, Franzè 19, Pistorio 16, Donia Sofio 3, Scuotto 27. Coach: Raponi_Zucca

 

Gli arbitri

Labate, Mancinelli….1 espulsione + 2 falli tecnici + 1 allontanamento dal campo di gioco = decisamente troppo per una partita dall’EEG piuttosto piatto!!!!

 

La “bomba”

Dopo 14 campionati vinti, 20 finali giocate, innumerevoli titoli di MVP, numerosi metri quadrati di parquet calpestati, centinaia di paia di scarpe allacciate, Maurizio Liberati, al secolo “Manetta”, esce mestamente dal rettangolo di gioco (vedi immagine allegata) con una silenziosa ma, nello stesso tempo, roboante virgola frutto di una gara scialba e di difficile interpretazione. Il fatto che sia successo nella stessa settimana del ritiro ufficiale dai parquet di uno monumenti del basket Italico (ndr “per Gianluca Basile olè”) potrebbe segnare la fine di un’era? Siamo più che sicuri che si sia trattato di uno spiacevole incidente e attendiamo il nostro EROE ad un pronto riscatto!!!!

 

Le pillole

–          MVP Scuotto….rinvigorito dall’alta quota rappresenta un rebus irrisolvibile per i Tuscolani!!!!

–          TOP SCORER Scuotto….riprende lo scettro di bomber lasciato solo temporaneamente nelle mani del suo pupillo Pistorio!!!!

–          SHOOTER Zucca….il pres prende e tira tutto quello che gli capita tra le mani….purtroppo i tempi dei duelli con Lorenzon sono sempre più lontani!!!!

–          ROOKIE Donia Sofio….dopo l’esordio in quel di Guidonia, ecco i primi punti segnati con una tripla veramente “ignorante”….si attendono paste/pizze (meglio le seconde) e bevande!!!!

–          INJURED LIST Macchi….subisce un colpo gratuito in faccia e lascia, non solo il campo, ma addirittura l’impianto di gioco….per ricorrere alle cure dei sanitari??? Si attendono notizie su prognosi, diagnosi ed eventuali tempi di recupero!!!!

–          DIETRO LA LAVAGNA Franzè….sicuramente maltrattato dagli avversari e altrettanto poco tutelato dalla coppia in nero, ma “ ’stì 10 euri ” potevano essere usati per scopi migliori!!!!

 

La cronaca

Ancora 2 punti in classifica per la RAI Basket che doma piuttosto agevolmente i volenterosi ragazzi del Basket Tuscolano in una gara per nulla entusiasmante.

Coach Borghetti “della Torre” torna all’antico riproponendo il classico quintetto RAI Vintage (Tomassoni, Zucca, Licari, Liberati, Macchi) tenendo sul pino lo special team Olimpia Basket Roma, per l’occasione al gran completo. E, sempre per rimanere sul classico, l’avvio del match vede una netta supremazia ospite con radiotelevisivi in grande difficoltà ad entrare in ritmo. Nel secondo periodo entrano in scena gli “olimpici” RAI che, pur con qualche attore differente, ripropongono lo stesso film già visto 7 giorni orsono a Guidonia. 21 punti dei 23 totali a firma di Scuotto e Co per dare la prima spallata ai Tuscolani e portare i locali al riposo lungo con un buon margine.

Da qui in poi si assisterà ad un monologo radiotelevisivo con vantaggio crescente fino al trentello finale, interrotto solo da un’espulsione decisamente fuori luogo ai danni di un atleta del Tuscolano, da un infortunio al Totem RAI Macchi, da 2 realizzazioni di Zucca, da un paio di stoppate evitate da un Pistorio memore di quanto successo la settimana prima, dai primi punti in maglia biancoblù di Donia Sofio, dall’improbabile ricorso ospite al fallo sistematico e dall’uscita di scena (questa volta senza standing ovation) di un Liberati veramente ombra di se stesso.

Prossimo appuntamento RAI fissato per lunedì 27 febbraio in casa dei vecchi “nemici” del COR Basket. Un altro super-clasico per i ragazzi di Viale Mazzini da non sottovalutare ma, soprattutto, da portare a casa.

 

hasta….la “rai basket” siempre

paolo